Salta al contenuto
Intestazione grafica ViviamoInPositivo

 Programma
 Tirocinio volontari
 Calendario corsi
 Come iscriversi
 Domande frequenti
 
corso clownterapia vip aps
 
vip krauta
 
corso vip
 
corso cllownterapia vip aps
 
Clownterapia
 
clownterapia
 
clownterapia
 
clownterapia
 
clownterapia
 
clownterapia
 

 

Titolo del corso:

Formazione base in Clownterapia

La Clownterapia
cos'é?

clownterapia La Clown-terapia è l'uso delle tecniche del clown e del circo a favore di chi soffre un disagio fisico, psichico o sociale in corsia d'ospedale, in case di riposo, in comunità psichiatriche, in carcere, ecc.

La Clownterapia può essere utilizzata da clown-professionisti, da clown-volontari, da operatori sociali, da insegnanti, dal personale medico e paramedico, da educatori, ecc.
Le aree in cui la Clownterapia può essere utilizzata sono varie, tra queste: ospedali, case di risposo per anziani, comunità terapeutiche, comunità psichiatriche, centri diurni e comunità per disabili fisici e psichici, case famiglia, scuole, carceri, ecc.

Il Buon umore e il ridere può essere considerato una terapia”? Ridere, specialmente nelle situazioni critiche e disperate, libera tutta una serie di mediatori e neurotrasmettitori endorfinici che possono capovolgere emozionalmente la più drammatica delle situazioni. Ma, che il ridere potesse diventare veramente una "terapia" utile per accelerare il processo di guarigione anche di mali fisici, é una intuizione piuttosto recente. Secondo alcuni studiosi, infatti, tutti noi nasciamo con una naturale tendenza verso il gioco e il divertimento in genere. Quando si diventa adulti, purtroppo, questa naturale inclinazione viene spesso sostituita dall'ansia, dalla depressione e dalla paura, anche se i nuovi umori non riescono, fortunatamente, a schiacciare completamente il nostro cosiddetto "potenziale creativo". Ridere cambia l'atteggiamento mentale. La mappa che ognuno, attraverso traumi e dolori si è formata nella mente, attraverso il riso e la positività muta colore, dimensione, suono. E' per questo che nell'ambito delle nuove terapie coadiuvanti la medicina tradizionale è nata la "Clown-terapia", un metodo di “sollievo” che trova le sue basi nella Gelotologia (dal greco "gelos", che vuol dire "riso"), ma anche nella medicina psicosomatica e nell'immunologia neuro-psichica. Gli effetti psicologici e biologici del riso e del buon umore sono tutti positivi.
Il riso riduce la secrezione di ormoni da stress, come il cortisolo, e stimola la produzione di betaendorfine, analgesici prodotti dall'organismo (come sostiene William Frye, neurologo dell'università di Stanford).
«… Il piacere è importante per la nostra salute sotto tre aspetti» dichiara il professor Warburton, coordinatore dell'Arise: «… primo: può contribuire a favorire la salute fisica e mentale. secondo: può facilitare il processo di rilassamento e proteggere dallo stress, ovvero svolgere una funzione di antidoto. terzo: può agire come un fattore di protezione dalle malattie. proprio come un vaccino».

Il "clown", inoltre, agendo in un luogo di disagio quale, ad esempio, un ospedale, porta con sé un mondo magico, il mondo del circo con le sue meraviglie e la sua fantasia e, così come accade al circo, allo stesso modo l'intervento di un clown può trasportare in un'atmosfera di gioia, buon umore e risate chi soffre un disagio.

FAQ - Domande frequenti sul corso
 

Ti invitiamo a leggere le FAQ sul corso

Iscrizioni

Per iscriverti al Corso Base di CLOWNTERAPIA (destinati a chi intende prestare servizio di VOLONTARIATO presso una sede VIP) o per frequentare il corso "Spirito Clown" (destinato anche a chi non farà servizio di volontariato):

La quota di contribuzione al corso è di 165,00 euro
Nota: l'associazione VIP in cui si entra chiederà inoltre una quota di 5,00 euro per la tessera associativa/assicurativa.

1) Leggi con attenzione le FAQ

2) Controlla il Calendario dei Corsi per vedere se c'è un corso nella città dove vivi
e manda al referente del corso della tua città il FORM di richiesta colloquio oppure contattalo telefonicamente per un colloquio.
Puoi anche frequentare il corso base in un'altra città, ma prima devi prendere contatto con l'associazione presso la quale intendi associarti.

3) Se hai avuto il benestare del referente della tua città, effettua il pagamento di 165,00 Euro e invia una copia del bonifico o bollettino postale insieme al modulo compilato (scaricalo!) a:
corsi mail

(mandane una copia anche al referente corso della tua città)


LA TUA PARTECIPAZIONE SARA' CONFERMATA SOLO AL RICEVIMENTO DEL MODULO COMPILATO E DELLA RICEVUTA DEL PAGAMENTO

PER EFFETTUARE IL PAGAMENTO:

BANCA
Banca Unicredit

Intestatario: ViviamoInPositivo APS
IBAN: IT 66 I 02008 01110 000101025916

POSTA
Intestatario: ViviamoInPositivo APS
Conto n. 84790146
Cod. IBAN: IT 83 O 07601 01000 000084790146

CORSI E FORMAZIONE CLOWNTERAPIA:
E-mail: corsi@clownterapia.it
Tel. 011.198.36.557 - 011.034.11.95
Fax: 011.198.37.321

 

Argomenti del corso base

Il corso alterna teoria a pratica.
Coesione di gruppo, fiducia, sintonia, tecniche di comicoterapia, mimodanza, il personaggio-clown, tecniche del clown, il circo immaginario, le gag, igiene e comportamento in ospedale, il clown nel sociale.

Chi può frequentare il corso di Clownterapia?

Tutti!
- Chi desidera entrare in un'Associazione di volontariato-Clown del circuito VIP
- Chi fa già parte di un'Associazione/Ente no profit (Volontariato, Onlus, Promozione sociale, cooperativa, ecc.)
- Chi vuole approcciarsi alla Clownterapia per suo interesse personale, studio o per il suo lavoro

Non si deve essere "dottori" o "infermieri" per frequentare questo corso!


Date e Orari del corso

Date: vedi Calendario corsi/città

Orari:
- Venerdì: ore 17.00/17.30-22.30/23.00
- Sabato: ore  9.00-19:00/20.00
- Domenica: ore 9.00-15.00/16:00
(Gli orari possono subire variazioni in base ai mezzi di trasporto)

Il corso base si sviluppa in 20 ore di teoria/pratica

Quota di partecipazione


€ 165,00


Il contributo liberale è detraibile fiscalmente in base alle normative fiscale vigente (conserva la ricevuta del versamento/bonifico)


Devi sapere che

Le quote di partecipazione di questo corso contribuiscono a finanziare i progetti della Fondazione "Uniti per crescere insieme" di cui VIP APS è fondatore (progetti di circo sociale educativo per minori e adolescenti ospedalizzati e/o a rischio di emarginazione sociale e culturale).

Materiale da portare

1 tappetino (o plaid o telo da stendere per il rilassamento)
1 quaderno/biro per appunti
3 palline da giocoleria ()
1 rossetto rosso + 1 matita nera da trucco + cerone bianco
Abiti e accessori colorati (nastri per capelli, cappelli, cravatte, magliette a righe, pantaloni di grossa taglia, bretelle, ecc.)

Siti utili per trucchi/giocoleria:

www.agileitalia.it
www.vipsrl.it
www.studio13roma.it
http://www.kryolan.it/public/FIRST.HTM


Proseguimento post corso e tirocinio
 

Per i volontari in associazioni VIP: dopo il corso, il volontario clown proseguirà la formazione nell'Associazione con allenamenti bimensili serali di 2-3 ore e con fine settimana formativi (corsi specialistici).

Informazioni
 

Tel. 011.198.36.557 - 011.034.11.95
Fax: 011.198.37.321
E-m
ail: c orsi mail(Riccardo)