Clownterapia in Italia

 Clownterapia in Italia

Qui di seguito sono presentati solo alcuni delle organizzazioni che praticano la Clownterapia in Italia.
Nascono continuamene nuove realtà che praticano la Clownterapia, quindi se volete essere inseriti in questa pagina mandateci una mail ccon poche righe di descrizione della vostra realtà e verrete inseriti.


Federazione ViviamoInPositivo VIP ITALIA ONLUS
La Federazione VIP Italia ONLUS nasce nel maggio del 2003 dall'unione di 10 Associazioni VIP (oggi ha 60 associazioni e più di 5000 volontari clown di corsia).
Sito: http://www.vipitalia.org


Soccorso Clown
Nasce nel 1997 in Italia, presso l’Ospedale Pediatrico “Mayer” di Firenze. La Clownterapia si basa sull'esperienza della Clown Care Unit di New York. Il Direttore artistico del progetto, il russo Vlad Olshansky (dottor Bobo), collabora con il fratello Yuri (dottor Mainsbaglia), Direttore generale del progetto nonché supervisore di “Soccorso Clown” e creatore dell'”Olshansky Method”.


Fondazione Theodora ONLUS
E' l’emanazione italiana della fondazione di diritto svizzero – la Fondation Théodora – costituita nel 1993 per aiutare i bambini in ospedale. Il debutto in Italia avviene nel 1995 con la prima visita di un Dottor Sogni, il Dottor Strettoscopio nel reparto pediatrico dell’Istituto dei Tumori di Milano. Nel 1999 diventa organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS).


Clown One Italia
E' un'associazione non a scopo di lucro, che si occupa di portare aiuto umanitario e arte come strumento di pace e solidarieta', nel mondo. Fondata nel giugno dell'anno 2000 da Ginevra Sanguigno, attrice, clown. L'associazione è  nata come realta' italiana, collegata al progetto del dottor Patch Adams" Clown One".
 

Medicus Comicus
Nel 1998 a Bolzano è nata l’Associazione Medicus Comicus; i dottori-clown svolgono il loro servizio nei reparti di pediatria degli ospedali altoatesini di Merano, Bolzano, Bressanone, Vipiteno, Brunico e San Candido.


Veronica Sacchi
Il 26 dicembre 2000, in un tragico incidente d'auto, ha perso la vita Veronica Sacchi, una ragazza di non ancora 18 anni. I genitori di Veronica Claudia e Ettore Sacchi, con il sostegno di dodici amici, hanno deciso di dar vita ad una Associazione Onlus a lei intitolata - e legalmente riconosciuta il 6 aprile 2001 - che ha lo scopo di intraprendere e sostenere iniziative finalizzate alla promozione di attività culturali e sociali che coinvolgano le energie giovanili.


Fondazione Garavaglia - Dottor Sorriso
Nel 1995 a Milano, nasce la Fondazione no profit Dottor Sorriso istituita da Aldo Garavaglia.
I dottori clown si recano presso gli ospedali pediatrici della città di Milano e provincia per visitare i bambini ricoverati e i loro genitori.


Federazione Nazionale Clowndottori
Nasce il 12 dicembre 2005 a Roma dall'esigenza di far chiarezza sulle modalità di intervento di un clowndottore, offrirgli una formazione adeguata e un codice deontologico che sia in stretta linea dell'organizzazioen sanitaria.


La Federazione Nazionale delle Associazioni “Ridere per Vivere”
Nasce nel 2003 unendo le varie realtà locali esistenti nelle regioni (la prima, quella del Lazio, è nata nel gennaio 1996). Si tratta di un'Associazione senza scopo di lucro.