Clownterapia nel mondo

Clownterapia nel mondo

"La medicina non è divertente, ma c'è molta medicina nel divertimento"
M. Cowan


The Clown Care Unit

Nel 1986 nello stato di New York il clown professionista Michael Christensen, impiegato al Big Apple Circus, insieme a Paul Binder, fonda The Clown Care Unit , per portare gioia e sorrisi all'interno degli ospedali pediatrici.
Oggi questa fondazione senza scopo di lucro ha sviluppato le sue attività nel territorio dello stato di New York, dove è attiva con 60 "dottori-clown" in diversi ospedali: al "New York Presbyterian's Babies & Children's Hospital Columbia-Presbyterian Campus", all' "Harlem Hospital Center", al "Memorial Sloan-Kettering Cancer Center", al "Mount Sinai Medical Center", al "New York Presbyterian Hospital Cornell Campus", allo "Schneider Children's Hospital of North Shore-Long Island Jewish Health System". I "medici professionisti del piacere", membri di questa associazione, effettuano sui piccoli pazienti: trapianti di nasi rossi, e trasfusioni di latte e di cioccolata .


Le Rire Médecin

Sulla base di questo modello, nel 1991 in Francia, è nata la Fondazione Le Rire Médecin .
L'associazione, fondata da Caroline Simmonds, clown professionista americana trasferitasi a Parigi in quell'anno, si ispira al lavoro pionieristico di Patch Adams.
Oggi i dottori-clown di Le Rire Médecin, che all'interno di alcuni reparti pediatrici portano generosità, allegria e una dose di fantasia, sono circa 30.
Otto anni dopo la nascita dell'Associazione francese Caroline Simmonds, alias "dottoressa Giraffa", e Bernie Warren propongono un'iniziativa che coinvolge il reparto di ematologia di un ospedale pediatrico di Parigi, dove sono ricoverati bambini affetti da leucemia o da gravi forme di cancro, che trovano sollievo, conforto e gioia nell'intervento dei dottori-clown.


Fondazione Theodora

Nel 1993 in Svizzera nasce la Fondazione Theodora, con lo scopo di lenire le sofferenze dei bambini ricoverati in ospedale. L'associazione è istituita dai fratelli Andre' e Jan Poulie in memoria della loro madre Theodora Poulie.
"I dottori Sogni", professionisti della risata e membri di questa associazione, sono impegnati attualmente in 30 ospedali svizzeri e in circa 20 ospedali in territorio estero .
La Fondazione seleziona e forma gli artisti professionisti che vestono i panni del "Dottor-Sogni" e che, in ospedale, diventano giocolieri, maghi, musicisti, narratori di poesie, i quali distraggono per qualche ora i piccoli pazienti. Dopo la formazione saranno impegnati in seminari per perfezionare il proprio comportamento e la parte artistica .
Oggi i "dottori-Sogni" sono circa 121, presenti in 9 paesi; 7 sono in tutto le associazioni, 23 i membri dello staff, 202.000 i bambini che in media vengono visitati in un solo anno.
Soltanto in Svizzera i clown sono 30, lo staff è composto da 9 membri, 55.000 i bambini visitati in 38 ospedali.


Altre notizie sula Clownterapia

Nell'"Health Scienze University" dell'Oregon, i pazienti sono accuditi dagli "infermieri del sorriso" che portano scritto sul camice: "attenzione, il buonumore può essere pericoloso per la tua malattia" . Al "Saint Joseph Hospital" di Houston, nel Texas, gli ammalati sono accuditi da simpaticissime suore umoriste. All'interno del "Saint John Hospital" di Los Angeles, una tv a circuito chiuso trasmette solo ed esclusivamente materiale comico. A San Francisco, alla "Stanford University School of Medicine", esiste un istituto gelotologico.

Presso l'Università dell'Ontario Occidentale in Canada, il medico Rod Martin ha pubblicato una raccolta di ricerche sulla comicoterapia. Presso l'Università dell'Oklahoma, si organizzano corsi di humour therapy.
Si pratica la clownterapia in Nuova Zelanda e in Sud Africa; a Città del Capo ci sono reparti di "terapia del riso", dove opera il dottor Marcus Mc Causland.

Presso il suo "Mental Health Centre" in Israele, Lev Hasharon porta il buonumore in corsia.

Nell'Europa del Nord, "i dottori-clown" sono presenti in Svezia, presso l'ospedale civico di Montala; in Gran Bretagna e più precisamente a Birmingham, è stata fondata la clinica della risata di Robert Holden. A Tuttlingen e a Sallneck, in Germania, operano come specialisti in gelotologia. A Zurigo è presente Max Doen. In Danimarca due medici in pensione, Ole Helmig e Morgens Andreassen, hanno fondato un'associazione che ha lo scopo di portare il buonumore in corsia .

Dal "Babies & Children's Hospital" di New York il primario di pediatria, John M. Driscoll, commenta con queste parole l'importanza che riveste la presenza dei dottori-clown in corsia: "I clown in ospedale sono come dei guaritori: i bambini sono più disposti a collaborare con medici e infermieri, e questo porta migliori risultati nella cura" .

L'interesse per i "dottori-clown" ha coinvolto alcune riviste scientifiche che si sono specializzate sul fenomeno clownterapia; oggi le pubblicazioni sono numerose: ultimamente è nato il periodico internazionale "Humour International Journal of Humour reserch" , mentre presso l'Università dell'Ontario Occidentale, in Canada, il medico Rod Martin ha pubblicato una voluminosa raccolta di ricerche inerenti l'intervento dei dottori-clown nelle attività sociali.