Salta al contenuto
Intestazione grafica ViviamoInPositivo

Celebra i momenti importanti con le idee per bomboniere solidali Clownterapia.
Sosterrai i progetti di Circo sociale di ViviamoInPositivo e della fondazione UCI.
Idee bomboniere Clownterapia
Bomboniere laurea
bomboniere matrimonio
bomboniere battesimo e per gli altri momenti importanti della vita.

 

Clownterapia > Studi e ricerche > ViviamoInPositivo

La Clownterapia secondo ViviamoInPositivo

"Il segreto della vita è avere un compito. Qualcosa a cui dedicate tutta la vostra vita, qualcosa per cui date tutto, ogni minuto del giorno per tutta la vita. E la cosa importante è che deve essere qualcosa che probabilmente non potete fare"
Henry Moore

Genesi di VIP ViviamoInPositivo

Il 15 Febbraio 1997 l'Associazione Vip ViviamoInPositivo, il cui scopo è diffondere il pensiero positivo e il ben-essere, viene registrata al registro degli atti privati di Torino.

Nel 1999 a Torino VIP attiva il primo laboratorio sperimentale di comicoterapia. Si tratta di un percorso gratuito che mira allo sviluppo del buonumore e a ritrovare la gioia in se stessi per reagire meglio allo stress e ai problemi personali.
Solo in un successivo momento, VIP decide di mettere a disposizione di chi soffre tutte le conoscenze apprese nel laboratorio di comicoterapia.
Nasce così l'idea del volontario clown che ha il compito di animare le corsie ospedaliere, che dona amore e umorismo, gratuitamente, senza chiedere nulla in cambio.
Il volontario clown che fa parte dell'Associazione VIP ViviamoInPositivo (VIP) prende il nome di "Vip-clown".
Qualche tempo dopo, il film "Patch Adams" rende pubblica l'idea che la gioia e il riso possano essere di grande aiuto e sollievo per chi soffre nel fisico o nella psiche. La dottoressa Mirabella incontra Patch Adams nell'anno 2000 e riconosce di condividere pienamente la filosofia di vita di questo eclettico personaggio.
Entrambi nutrono il desiderio di aiutare chi soffre, pur realizzando progetti diversi e percorrendo strade non sempre convergenti.
Patch Adams vuole costruire un ospedale che offra cure gratuite agli emarginati e ai poveri; il suo è un discorso sulla pace in onore di suo padre, è un discorso che segue un idea politica ben precisa.
La dottoressa Mirabella, fa leva sulla gioia, sottolinea che quella dei volontari clown essere una "missione", da ciò il termine "missionari della gioia": e la missione è proprio quella di portare gioia per sconfiggere la cultura del dolore che regna sovrana nel nostro mondo, dove la gente è colpita maggiormente da situazioni di sofferenza, piuttosto che dai gesti d'amore.

I primi volontari clown VIP

Nell'anno 2000 si registra la nascita dei primi volontari vip-clown; nel 2002, L'Associazione VIP a Torino si scinde in due realtà: Associazione di Promozione sociale VIP Formazione e Associazione VIP Torino Onlus di volontariato, regolarmente iscritta al registro regionale del Piemonte e della Provincia di Torino.
Viene stilato un codice deontologico cui i volontari clown VIP faranno riferimento.

Oggi l'attività del volontario VIP-clown si esplica negli ospedali, nelle case di riposo e nelle missioni nei Paesi in via di sviluppo.

VIP Formazione (Oggi VIP APS), Associazione di Promozione Sociale prosegue tutt'oggi il percorso di di formazione iniziato nel 2007, proponendo seminari, stage e incontri nell'ambito della Clownterapia e della Crescita Personale.

VIP ITALIA ONLUS: Le associazioni VIP italiane si confederano

Il 16 Maggio 2003 nasce la Federazione Vip Italia Onlus promossa da VIP APS con le prime 10 associazioni VIP.
VIP Italia Onlus collega e rappresenta a livello locale, nazionale e internazionale i gruppi e le organizzazioni aderenti; porta l'attività dei volontari-clown negli ospedalei e nelle Missioni in Paesi in via di Sviluppo, promovendo l'educazione al buon umore.
Vip Italia Onlus si articola in Associazioni locali, dette VIP, indipendenti sul piano organizzativo e fiscale, ma rispettose delle finalità e dei metodi indicati dalla Federazione e aventi tutte uguale formazione da parte di VIP APS (owner di questo sito).

Il Presidente della Federazione ViP Italia ONLUS dal 2003 al 2007 è stata: Maria Luisa Mirabella
Attuale presidente di VIP Italia è Michele Piantà

 

RELAZIONI/CONDIVISIONI DI CLOWN DI CORSIA
Anno 2000
Anno 2001
Anno 2002
Anno 2003
Anno 2004

Patch Adams

"Per comprendere il valore, il significato e la gioia che un volontario dottore-clown riceve da un servizio in ospedale, qui di seguito viene riportata una testimonianza di Patch Adams, tratta dal suo libro "Salute":

"Io vedo il servizio come una delle grandi medicine della vita. E' difficile avere un senso di generale soddisfazione nella vita, a meno che una persona non senta di essere servita a qualche cosa…
Tributiamo il più grande rispetto e la massima ammirazione a chi dona se stesso. Madre Teresa, per esempio, era amata universalmente. Per la maggior parte le persone buone sostengono se stesse e il loro spirito donandosi e seguendo esempi che le ispirano. Pochi trattamenti hanno, come il donarsi costantemente, il potere di prevenire o di dissipare una malattia mentale.
Quando gli scienziati capiranno meglio la biochimica della psiconeuroimmunologia, sarà chiaro perché il servire gli altri in modo incondizionato abbia un tale potere di calmare il dolore e se, non di curare la malattia, almeno di renderla sopportabile.
Servire è una parola attiva, un antidoto perfetto alla noia, alla solitudine, all'alienazione e alla paura. Servire può impartire il dono della pace interiore. Servire è l'espressione fisica del ringraziare il mondo, un modo appropriato per apprezzare il miracolo della vita. Le persone che servono sono libere di chiedere quello che desiderano, sapendo che se lo meritano. Servire dà una sensazione di appartenere in modo vero alla comunità umana. Il servire
è probabilmente il più grande richiamo ad agire nella maggior parte delle fedi religiose".

 

Google