Salta al contenuto
Intestazione grafica ViviamoInPositivo
 
Bum
Clown Bum
 
Bridget
Clown Bridget
 
 
 
 

 

Programma del Corso

Clown

Il corso di formazione basedi Clownterapia è adatto a tutti: a chi desidera offrire il suo tempo libero come volontario-clown in Ospedali, carceri, Case di Riposo; case famiglia, scuole, ecc.; a chi lavora nel sociale, a chi insegna, a chi lavora (ovunque) e ha voglia di migliorare l'ambiente di lavoro; a chi studia; a chi è genitore; a chi vuole stare bene.
La partecipazione al corso non necessita di alcuna competenza in campo sanitario, né di un titolo di studio particolare.
Il corso base ha la durata di 20 ore (un fine-settimana): venerdì sera, sabato e domenica. Si tratta di un corso molto divertente che prepara all'uso della Clownterapia.
Durante il corso si crea un'amosfera magica e di forte unione del gruppo e si instaurano amicizie che dureranno nel tempo perché in tre giorni si vivono insieme emozioni forti e momenti indimenticabili.

Orari indicativi del Corso Base per Clown di Corsia:
Venerdì ore 17.30-22.30/23.00
Sabato: ore 09.00-19.30
Domenica: ore 09.00-16.00


* (gli orari possono subire variazioni in base ai mezzi di trasporto)

Formazione dopo il corso

La formazione di chi desidera diventare volontario Clown di una Associazione VIP prosegue per tutta la durata della vita associativa del volontario VIP ed è obbligatoria. Gli incontri formativi sono in genere bimensili serali di 2-3 ore sia per i volontari che dovranno completare il loro tirocinio sia per i volontari già formati.

* Il corso prevede una serie di esercizi fisici che richiedono una discreta attitudine al movimento. Chi avesse problemi di patologie cardiache o problemi di deambulazione è pregato di fornire all'atto dell'iscrizione un certificato medico di autorizzazione da parte del suo medico curante.

Prima di iscriverti al corso leggi le Domande Frequenti (F AQ).

FORMAZIONE BASE IN CLOWNTERAPIA

1° MODULO - TECNICHE PSICOMOTORIE E DI CLOWNERIE

OBIETTIVI:
La ricerca del proprio clown, di quel particolare stato d'animo in cui esplorare le proprie debolezze e contraddizioni per sottolinearle, valorizzarle e estremizzarle così da trasformarle in un dono comico. E' la ricerca dell'apertura e vulnerabilità che permettono di giocare con la creatività del bambino e il rigore dell'adulto, alla scoperta della poetica del ridicolo. La base della comicità del clown è il "non voler far ridere", accettare questo è la chiave per suscitare nel pubblico la risata.

FINALITA' :
Una volta indossata la maschera più piccola del mondo (il naso rosso) verranno analizzate le tecniche del clown (andature, tempi, controtempi, livelli di energia, routine, gag) e le sue relazioni (entrate, fiasco, gerarchie, famiglie, improvvisazioni con gli oggetti e con il pubblico).
Scopriremo il suo costume e il suo carattere, studieremo alcune situazioni e numeri "classici".

PARTE PRATICA - La ricerca del proprio clown:
- l'uso dello spazio scenico;
- la ricerca del proprio personaggio clown;
- mimo danza;
- le gag;
- I tipi di clown;
- il circo immaginario;

- tecniche base di clownerie

2° MODULO - CRESCITA PERSONALE

OBIETTIVI:
Approfondire il ruolo dei fattori emotivi e affettivi connessi sia al processo di relazione volontario-paziente, sia alla gestione delle dinamiche di gruppo.

FINALITA' :
Favorire un percorso di auto-scoperta, accettazione e autostima. Avere una buona intesa di gruppo tra i volontari stessi.

PARTE TEORICA:
- La comunicazione, il porsi positivamente verso la vita
- Il lavoro di equipe nelle strutture sanitarie

PARTE PRATICA:
- esercizi sulla fiducia;
- esercizi sulla comunicazione;
- esercizi sulla sintonia;
- giochi di ruolo sulle emozioni

3° MODULO - GIOCOLERIA

OBIETTIVI:
Sviluppare la concentrazione, l'equilibrio, la collaborazione, la capacità di "prendersi in giro", di ridere di sé, di sdrammatizzare e drammatizzare i propri limiti

FINALITA':
Il fine è non solo insegnare tecniche, ma far riscoprire il gusto per l'apprendimento attraverso il gioco, conoscere meglio il proprio corpo è le proprie potenzialità, sviluppare equilibrio e coordinazione tra corpo e mente

PARTE PRATICA:
- giocoleria

4° MODULO - IGIENE E COMPORTAMENTO IN OSPEDALE

OBIETTIVI:
Acquisizione dei concetti di salute e dell'importanza della prevenzione delle malattie e degli infortuni al fine di conseguire la consapevolezza dell'importanza dell'igiene, in modo da assumere atteggiamenti e comportamenti adeguati. Si prenderà in considerazione non solo il contesto ospedaliero, ma anche l'ambiente esterno, le strutture sociali, luoghi di incontro in genere.

FINALITA':
Prevenire le malattie, educare alla salute, promuovere la salute: descrivere gli elementi che caratterizzano le tre azioni indicate e individuare gli interventi che le perseguono.

MATERIE DI STUDIO:
- Concetto di salute;
- igiene della persona (della cute, del vestiario);
- prevenzione delle malattie infettive;
- igiene nei reparti critici (oncoematologia, rianimazione, terapia intensiva);
- norme di vita comunitaria e rispetto dell'ambiente

TIROCINIO E COMPLETAMENTO DELLA FORMAZIONE IN VIP

Il Corso Base costituisce l'inizio del percorso di formazione (formazione annuale) e tirocinio che si concluderà dopo circa un anno e che porta a divenire un Clown di Corsia attivo.

FORMAZIONE ANNUALE
Per 1 anno, dal termine del corso, ogni associazione/gruppo organizzerà incontri (bimensili o settimanali) e stage di approfondimento delle materie trattate durante il corso base.

TIROCINIO
Al termine del corso base, ogni associazione/gruppo mette a disposizione degli "angeli" (Clown di Corsia esperti) per accompagnare i nuovi aspiranti durante i servizi in ospedale.
La durata del tirocinio è di 100 ore di servizio (circa 20 servizi).

AMMISSIONE A CLOWN DI CORSIA
Gli aspiranti che avranno seguito il Corso Base, la formazione annuale e il tirocinio con regolarità e saranno stati ritenuti idonei, potranno effettuare servizi anche in corsia d'ospedale.


Per iscriversi

Andare alla pagina <Come iscriversi>.


Testimonianze dal Corso :-)

Per leggere le testimonianze di chi ha partecipato al Corso, vai alla pagina <Testimonianze>.


CORSI E FORMAZIONE:
E-mail: corsi@clownterapia.it
Tel. 011.198.36.557 - 011.034.11.95
Fax: 011.198.37.321