Salta al contenuto
Intestazione grafica ViviamoInPositivo

 
 

 

Corso di formazione di Comicoterapia
ECM per Personale Ospedaliero

Soggetto proponente

Associazione di Promozione Culturale VIP Formazione

Descrizione progetto

Comunicazione e rapporti interpersonali. Umanizzazione. Il progetto si propone di offrire al personale ospedaliero uno strumento che permetta di migliorare il rapporto interpersonale con i pazienti e con i colleghi. Il programma affronta i seguenti argomenti attraverso lo strumento della “Comico-terapia”: lavorare in equipe, comunicazione, pensiero positivo, risoluzione pacifica dei conflitti, Burn Out.
La formazione in Comico-terapia consentirà di interagire meglio nei rapporti interpersonali tra operatori e tra operatori e utenti.

Obiettivi

Migliorare la qualità della vita lavorativa: il pensiero positivo e la comico-terapia permettono di affrontare situazioni di stress con equilibrio, calma e consapevolezza.
Diminuire ed eliminare il Burn Out sviluppando la concentrazione, l’entusiasmo con conseguente abbandono dello stress.
Migliorare la comunicazione interpersonale al fine di facilitare la collaborazione d’equipe e la conoscenza interpersonale.
Offrire strumenti di auto-conoscenza, al fine di migliorare l'autostima e la conoscenza interiore.

Utenti

Il corso   si rivolge  a tutte le figure professionali che operano presso le strutture ospedaliere: medici, paramedici,  personale infermieristico e parainfermieristico, OS.

Attività

Esercizi di fiducia, coesione, sintonia. Gestualità e Mimo, teatrodanza, arteterapia, teatroterapia. Le discipline dell’arte circense unitamente agli strumenti pedagogici della comico-terapia, vengono utilizzate al fine di condurre gli utenti in un percorso di sviluppo e acquisizione di competenze specifiche: giocoleria, micro-magia, trucco.

In particolare il corso sarà propedeutico:
in area individuale a favorire e acquisire: concentrazione, creatività, equilibrio psicofisico, disciplina, costanza, interesse, indipendenza, motivazione, autostima;
in area sociale a favorire e acquisire:  cooperazione e collaborazione di gruppo, capacità di lavorare in equipe, comunicazione interpersonale, fiducia, relazioni interpersonali soddisfacenti e efficaci, responsabilità.

Tempi

CORSO ECM 30 ore (vengono riconosciuti in genere 20 ECM,
La richiesta degli ECM al ministero è a cura dell'Azienda sanitaria).

Richiesta corsi

I corsi devono essere richiesti direttamente dalle URP o dagli Uffici Formazione dell'Azienda sanitaria interessata, contattando il responsabile della programmazione corsi:

CORSI E FORMAZIONE:
E-mail: corsi@clownterapia.it
Tel. 011.198.36.557 - 011.034.11.95
Fax: 011.198.37.321