Salta al contenuto
Intestazione grafica ViviamoInPositivo

 
clave carcere
 
mani insieme
 
mani
 

 

Clownterapia > Progetti > Circostanza...
Attenzione
Attenzione, le informazioni di questa pagina risalgono all'anno 2011. I progetti di ViviamoInPositivo sono stati presi in carico dalla fondazione Uniti per crescere insieme.
Per informazioni aggiornate vai alla home page e clicca su "Progetti" nel menu di sinistra.

Progetto CircoStanza®

Logo Circostanza

Paese:   Italia
Località:   Torino, Bologna, Milano, Sassari, Udine
Dove:  

CARCERIE MINORILI: IPM Ferrante Aporti Torino, IPM Pratello Bologna, IPM Beccaria Milano

SCUOLE: Scuola Media Garibaldi, Udine

COMUNITA': Comunità Stranaidea Torino; Comunità Koinè Torino

TERRITORIO: Quartieri San Salvario, Porta Palazzo, Circoscrizione 3 e 10 Torino.


Chi  

Il progetto viene attuato da:
Fondazione Uniti per crescere insieme Onlus

Associazione VIP Bologna
Associazione VIP Friulclaun Udine


Beneficiari:   circa 600 minori/adolescenti ogni anno
Scopo:   Integrazione interculturale, socializzazione e protagonismo giovanile, prevenzione devianze e riduzione del danno
Progetto in corso:   attivo dall'anno 2005

Il progetto è finanziato dalla Federazione VIP Italia ONLUS con la raccolta fondi Giornata del Naso Rosso.
SITO   www.circostanza.org

circo sociale

Il contesto

"Il circo in una stanza per cambiare le circostanze della vita" ..."

Da un'analisi del disagio minorile nelle grandi città, forti dell'esperienza di anni nel campo della formazione e del volontariato in Clownterapia, abbiamo ideato e promosso un progetto che abbiamo voluto chiamare "CircoStanza", il Circo-in-una-stanza per cambiare le circostanze della vita. Circostanza si rivolge principalmente a minori e adolescenti a rischio, che vivono situazioni di disagio per mancanza di integrazione sociale, per abbandono familiare, per procedimenti penali in corso e per quant'altro possa oggi affliggere i minori che vivono in una grande città.

"L'uomo non è figlio delle circostanze, ma sono le circostanze le creature dell'uomo"
(Benjamin Disraeli)

Sito: www.circostanza.org

 

Il progetto

Il "linguaggio" del Circo e del Teatro è universale e consente di unire persone di culture e lingue diverse, di creare un "luogo comune" di incontro anche e soprattutto per chi si trova in una situazione di emarginazione.
Il progetto Circostanza vede la nascita di laboratori permanenti di arti circensi, clownterapia e pedagogia dell'Oppresso in scuole a rischio nella periferia di grandi città o nei centri cittadini ad alta percentuale di immigrati.
Lo scopo principale di Circostanza è di rafforzare il processo di integrazione degli adolescenti italiani e stranieri negli ambienti disagiati; favorire la socialità e l'integrazione multietcnica nei quartieri e nei luoghi di reclusione penale; ridurre il tempo passato dai giovani in strada; accrescere l'autostima attraverso la creatività e migliorare la coscienza positiva di sé nei giovani che vivono un disagio fisico e psichico.

 

 

Sostieni Circostanza!

Il progetto Circostanza ha dimostrato di essere efficace e ringraziamo per la fiducia accordataci: Fondazione CRT/UNICREDIT - Banca Monte Paschi di Siena
La giornata del naso Rosso che ci hanno permesso di sostenere il progetto fino ad oggi e ringraziamo chi ci aiuterà a sostenerlo e svilupparlo in futuro.

Il futuro dei giovani dipende anche da te, aiutaci ad aiutare i giovani a rischio perché un domani questa società sia migliore!

 

Google