Salta al contenuto
Intestazione grafica ViviamoInPositivo
 
logo UCI

Fondazione UCI Onlus

5x1000

Sostieni la fondazione UCI col tuo 5x1000.
Nella dichiarazione dei redditi indica il codice fiscale: 97535980151

 
 
 
 
 

 

Clownterapia > Come aiutarci...

Sosteniamo la fondazione Uniti per crescere insieme ONLUS

La Fondazione UCI è una fondazione di partecipazione, questo vuol dire che è una fondazione sorta per aiutare i giovani in difficoltà sviluppando progetti di circo sociale nelle città d'Italia e anche all'estero. UCI può perseguire i suoi scopi solo con la partecipazione di individui e collettività che condividano questi scopi e li sostengano.
I costi dei progetti di circo sociale sono principalmente costituiti dal lavoro degli operatori (educatori e artisti circensi), che per essi è anche una possibilità di fare un lavoro di alto valore sociale.
ViviamoInPositivo e la fondazione UCI hanno da sempre scelto di operare attivamente per reperire i fondi necessari a sostenere e espandere i progetti e progetti nuovi vengono attivati nella misura delle risorse disponibili.
Parte del sostegno arriva quindi dalle attività di ViviamoInPositivo (i corsi di formazione) e un'altra parte dalla partecipazione a bandi, che sono rari e non garantiti. La maggior parte degli oneri dei progetti è sostenuta grazie dalle donazioni di privati.
La sezione "sostegno" di questo sito vuole suggerire modi per "aiutarci ad aiutare".

Perché e come sostenere i progetti della Fondazione UCI?

Ci sono tante cause da sostenere, Perché scegliere di sostenere la fondazione UCI?

Una donazione alla fondazione è un "investimento sulle nuove generazioni", su bambini e adolescenti, giovani, in particolar modo quelli più svantaggiati. quelli che sono emarginati e che, per motivi di cultura, di salute, di disabilità, o perché hanno una famiglia che non sa aiutarli e sono abbandonati a se stessi, corrono i maggiori rischi di fare scelte non sane e distruttive per loro stessi e per gli altri.
Per questo la fondazione UCI organizza progetti di circo sociale nelle scuole, negli ospedali (in particolare dove il rischio di isolamento è maggiore), nei carceri minorili, in strada
Si promuove l'integrazione, dei giovani, ma anche delle loro famiglie, si insegnano abilità (le arti circensi) che diventano anche ragione di incontro e socializzazione, si impara a collaborare, a fare attenzione agli altri, e queste cose a loro volta sviluppano autostima e autonomia nei futuri uomini e donne.
Un altro aspetto da considerare è che, per la maggior parte, il costo dei progetti di circo sociale consiste nel lavoro per altri giovani (e non): validi educatori, artisti e insegnanti di arti circensi, che hanno così la possibilità di poter fare il lavoro che amano, dedicando le loro competenze e energie a costruire una società un po' migliore.

Potete visitare il sito della fondazione UCI per maggiori approfondimenti: www.unitipercrescereinsieme.it

Un traguardo importante per noi è che, da giugno 2012, in Torino aprirà la prima CasaCircostanza. un locale gestito completamente da UCI e destinato a essere un centro di aggregazione e formazione basato sul circo sociale.
I fondi già raccolti co permettono di affrontare le spese essenziali di mantenimento e avvio. Contiamo sul supporto di enti e privati per poterlo attrezzare al meglio e renderlo pienamente operativo al più presto.
Seguite gli sviluppi sul sito www.casacircostanza.it

Per sviluppare in tante città d'Italia e anche in Paesi in via di sviluppo dei progetti socio-educativi di circo sociale per bambini, adolescenti e giovani adulti emarginati, in ospedale, nelle carceri, in comunità e in strada, abbiamo bisogno di voi!

Quindi se, come noi, pensate che i bambini e i giovani siano il nostro futuro e sia importante offrire loro maggiori opportunità e speranze per rendere questa società migliore, potete senz'altro scegliere di sostenere i nostri progetti!

Privati, Aziende ed Enti, potete aiutarci così:

Iniziative di raccolta fondi

Anche in questo caso, privati, aziende e gruppi possono organizzare una raccolta fondi collettiva o degli eventi a scopo di beneficenza. Contattateci per conoscere le attività di partnership che possiamo realizzare assieme. Chiamate il numero 011.198.36.793

Le bomboniere solidali Clownterapia

Per gli eventi importanti della vostra vita, inoltre, la fondazione UCI offre un servizio di bomboniere solidali. Abbiamo per voi (o per i vostri conoscenti, passate parola) diverse idee per bomboniere adatte a celebrazioni e anniversari:

I proventi delle bomboniere solidali influiscono molto sulla possibilità di mantenere i progetti e svilupparne di nuovi, pertanto potete aiutarci anche "solo" suggerendo le nostre proposte a chi potrebbe averne bisogno.

Aiuti in beni e servizi

Il denaro è un tipo di aiuto che può essere facilmente trasformato in altri beni e servizi, ma potete anche scegliere di donare il vostro tempo, la vostra professionalità, i vostri prodotti o servizi.
La fondazione UCI è una "fondazione di partecipazione" e prevede partecipanti individuali e collettivi. I partecipanti sono persone ed enti che, condividendo gli scopi della Fondazione partecipano alla realizzazione dei progetti offrendo risorse di qualunque tipo (denaro, lavoro manuale o cognitivo, locali, partnership, attrezzature, sercizi, persone).
In base alla legge cosiddetta "Più dai meno versi" a questo tipo di donazione puà venire riconosciuto un vantaggio ai fini fiscali.