Salta al contenuto
Intestazione grafica ViviamoInPositivo

Maria Luisa Mirabella
Maria Luisa Mirabella
Sergio Pinarello
Sergio Pinarello
 
 
 

 

Clownterapia > Chi siamo...

vipa apsAssociazione ViviamoInPositivo (VIP APS)

STORIA
: Owner di questo sito è l'Associazione di Promozione Sociale "ViviamoInPositivo (VIP APS), prima Associazione del "gruppo VIP", nata a Torino nel 1997, fondata da Maria Luisa Mirabella e Sergio Pinarello.
VIP APS si occupa dall'anno 2000, della formazione dei volontari delle associazioni federate in VIP Italia Onlus.
VIP APS si occupa istituzionalmente dal 1997 di Formazione in Crescita personale, integrata negli anni successivi dagli ambiti della Clownterapia e del Circo Sociale. È partner della fondazione UCI nel progetto "Università del Sociale", avviato nel 2012.

logo vip ItaliaVIP APS è promotore e fondatore della Federazione VIP Italia ONLUS nata nel 2003, che collega le associazioni VIP in Italia con circa 4000 volontari presenti in più di 100 ospedali italiani.

Fondazione Uniti per crescere insiemeFondazione Uniti per crescere insieme ONLUS
la fondazione di partecipazione Uniti per crescere insieme (Fondazione UCI) è nata nel 2009, fondata dalla associazione ViviamoInPositivo APS e dai fondatori di questa. VIP APS è anche il maggiore sostenitore della Fondazione.
(sito istituzionale della Fondazione: www.unitipercrescereinsieme.it)

Un po' di storia...

Dai fondatori di VIP, Maria Luisa Mirabella e Sergio Pinarello e dalla stessa VIP APS nasce il 1° ottobre 2009 la Fondazione "Uniti per crescere insieme" Onlus.
Abbiamo messo le "fondamenta" per occuparci professionalmente di bambini, adolescenti e giovani adulti "a rischio" di emarginazione sociale e di devianza.

Uniti per crescere insieme Onlus
(UCI) è una fondazione di partecipazione, ha ottenuto il riconoscimento giuridico della Prefettura di Milano il 22-2-2010. (iscrizione n° 1100).

Uniti per Crescere Insieme sostiene e promuove progetti socio assistenziali e socio educativi di clownterapia e circo sociale rivolti in particolare a giovani bisognosi di sostegno.

La fondazione UCI svolge e sostiene il progetto Circospedale, rivolto a bambini e adolescenti allettati prtesso l'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino (reparti di Oncologia, Pneumologia e Fibrosi Cistica, day Hospital di Neuropsichiatria, Pronto Soccorso).

Altri progetti socio-educativi di UCI: Circostanza e Circomobile. Nella seconda metà del 2012 parte anche il progetto CasaCircostanza.

Crediamo che il circo sociale offra un’opportunità unica ai giovani di protagonismo attivo, di condividere esperienze piacevoli o edificanti che possono stimolare la cooperazione e la solidarietà e anche cambiare la vita.
Sito: www.unitipercrescereinsieme.it

(ultimo aggiornamento: luglio 2012)