Salta al contenuto
Intestazione grafica ViviamoInPositivo

 
 
 
 
 
 
 
 

 

Clownterapia > Chi siamo...

Testimonianze Corsi Clown


L'Associazione ViviamoInPositivo (VIP APS) è leader nella formazione in Clownterapia dall'anno 2000. Dal 2000 ogni anno vengono svolti dai più di 40 corsi di Clownterapia in Italia e migliaia di persone hanno frequentato i nostri corsi.

Una testimonianza sul corso di Clownterapia VIP (Clown Bracco - VIP Viterbo)

"Il corso base... non trovo le parole"
Qualcuno più famoso di me questo cantava: non trovo le parole....
E forse non sono neppure necessarie per descrivere le emozioni che tutti noi abbiamo provato durante quei tre giorni del corso base.
Anche durante il corso, in condivisione, ci si prova ma a tutti rimane qualcosa dentro, in gola, in pancia, e si zittisce prima che riesca a tirar fuori proprio quell'aggettivo, quella parola che racchiude tutte le emozioni che ha dentro.
Si zittisce perché forse non ci sono parole adeguate a racchiuderle tutte.
Il rischio poi è quello di usare parole troppo grandi; talmente grandi che poi quando proverai un'emozione più grande non ne hai più a disposizione.
E allora io credo che sia necessario dare il giusto peso alle parole che si usano e le parole gioia, abbraccio, amicizia, condivisione, accettazione, serenità, gioco, sorriso assumono una dimensione diversa, una dimensione che avevano quando non ne conoscevamo il significato, quando si era spensierati, quando il tempo non era ancora un tiranno e gli impegni erano solo i propri giochi. 
La cosa veramente unica che accade in quei tre giorni è che tutti ritrovano la voglia di giocare. Ci si rende conto che esistono tante altre persone che come te hanno desiderio e bisogno di scollarsi di dosso troppi anni di bugie, troppi anni durante i quali si è stati costretti a nascondersi, in cui ci si è vergognati dei propri difetti e delle proprie paure che invece, in un batter d'occhi, diventano la propria forza. Difetti e paure con cui, finalmente, ora puoi giocare e delle quali puoi ridere di cuore.
E così, forte di questa nuova dimensione del proprio essere... e ti senti pieno di coraggio e fiero di aver imboccato la strada giusta questa volta.
Questa è l'essenza del nostro volontariato. Tutto è già nelle motivazioni che ci hanno spinto a partecipare al corso base ed è da queste motivazioni che dobbiamo trovare tutta l'energia e l'entusiasmo necessari a percorrere questo cammino, con l'impegno volontario che si vuole apportare e nella direzione che si vuol prendere. ...

Altre testimonianze sui nostri corsi...

pdf scarica il pdf delle testimonianze sui corsi di clownterapia VIP

Per informazione sui nostri corsi: mail corsi