Progetto Casa Circostanza

ETS Fondazione Uniti per crescere insieme - UCI

Casa Circostanza, la casa del Circo Sociale a Torino è stata  inaugurata ufficialmente il 4 ottobre 2012.
Il locale di circa 300 mq è  sito nella Circoscrizione Sei del Comune di Torino, in via Sordevolo, 7, nel quartiere "Barriera di Milano". Il quartiere Barriera di Milano dato il grande flusso migratorio degli ultimi anni, si trova a rispondere alla sfida cittadina dell'integrazione sia tra italiani e stranieri, sia tra etnie differenti. In questo contesto, per favorire la socializzazione e l’integrazione dei giovani, si pone Casa Circostanza offrendo per tutta la settimana laboratori gratuiti di circo sociale, spettacoli ed eventi rivolti a minori, adolescenti, utenza diversamente abile e loro famiglie.

L'Arte Educazione e il Circo Sociale

La Fondazione Uniti per crescere insieme Onlus ha scelto di rivolgere i suoi progetti in Italia soprattutto a quell'infanzia e adolescenza emarginata perché non in sintonia con i canoni della società moderna: il bambino e l'adolescente o giovane adulto emarginato dai pari perché non in linea con la moda, perché non parla la nostra lingua, perché è stato in galera, fino all'adulto portatore di handicap.
A Casa Circostanza si svolge soprattutto un lavoro di prevenzione e di sviluppo di abilità e autostima: attraverso le arti circensi ogni bambino/adolescente o persona con disabilità partecipando ai laboratori di Casa Circostanza scopre la propria abilità artistica e sviluppa delle competenze che aumenteranno la sua autostima, la sua capacità di socializzare e di integrarsi.

L'accesso ai laboratori è gratuito.

SPESE: Collaboratori: 3 a tempo intederminato e 2 a collaborazione occasionale
Le spese di affitto dei locali ammontano a € 1200 mensili + spese di utenze.


 

Richiedi informazioni


Informativa sulla privacy

Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa privacy completa sul trattamento dei miei dati personali.
E Con specifico riferimento alla finalità di trattamento d) del punto 3:
a) inviarLe comunicazioni promozionali e informative sulle attività della fondazione attraverso la newsletter AMICI DELLA FONDAZIONE UNITI PER CRESCERE INSIEME;



captcha
Non riesci a leggere il codice? Clicca qui per ricaricarlo