Progetto Per*Corsi Clown

                               

Il progetto "Per*Corsi Clown. Formazione, volontariato e clownterapia per il benessere di tutti e per tutte le età" è stato ammesso a finanziamento dal bando della Regione Piemonte per il sostegno a progetti di rilevanza locale promossi da soggetti del Terzo settore - anno 2021.

Ente capofila: Viviamo in Positivo Aps

In collaborazione con:

Federazione VIP ViviamoInPositivo Italia ODV

L’arcobaleno VIP - ViviamoInPositivo Alba-Bra onlus

Alè Clown - VIP Alessandria OdV

L’arte del Sorriso - VIP Asti OdV

VIP ViviamoInPositivo Sognando - VIP Chivasso OdV

Viviamo In Positivo Pinerolo OdV

ViviamoInPositivo VIP Torino ODV

In partnership con:

UPdS - Associazione di promozione sociale Università Popolare del Sociale

Fondazione UCI - Uniti per crescere insieme onlus

E una rete di collaborazione con oltre 30 enti territoriali presenti in 4 province piemontesi quali:

- enti pubblici, locali, privati

- enti territoriali del terzo Settore e non

- centri servizi per il volontariato 

Il progetto si articola in:
PER*CORSI DI CAPACITY BUILDING
• Corso “Leadership" (3 edizioni)
• PerCorso “Clown ovunque: applicazione della clownterapia a 360 gradi” (3 edizioni aula + 4 online)
• Corso “Intelligenza emotiva e comunicazione” (3 edizioni aula + online)
• PerCorso "QuaranteNASO", per la rielaborazione dell’impatto della pandemia (8 edizioni aula + online)
• "SocialNetworkClaun: come essere social sui social" (4 edizioni, online)
• PerCorso “Ritorno In Corsia”, cure delle emozioni e nuove modalità operative per gli interventi in strutture altamente colpite della pandemia (5 edizioni aula + online)
• PerCorso “Il clown oltre la corsia” (16 edizioni, suddivise in I e II livello, aula + online, con focus a scelta x tipologia di beneficiari finali: anziani, disabilità, animazione di strada, scuole, minori a rischio).

PER*CORSI PILOTA
Dopo la formazione i volontari svolgeranno interventi di clownterapia presso tutti gli enti del territorio aderenti al progetto al fine di poter valutare ove vi siano le condizioni e le possibilità per avviare “PerCorsi di clownterapia”, il più possibile continuativi nel tempo, a sostegno di processi di inclusione sociale di persone con disabilità, non autosufficienti e/o minori a rischio di emarginazione sociale. 

 PER*CORSI di CLOWNTERAPIA SOCIALE
A seguito degli interventi pilota presso le nuove strutture le ODV VIP selezioneranno 8 strutture in cui svolgere con continuità i percorsi di clownterapia al fine di offrire ai beneficiari, diretti ed indiretti, una presenza costante nel tempo.

PER*CORSI di CULTURA DEL VOLONTARIATO
VIP APS, che opera per promuovere, incoraggiare e sostenere il volontariato quale espressione dei principi di partecipazione, solidarietà e pluralismo sanciti dalla Costituzione Italiana, organizza iniziative per la promozione del volontariato clown aperte alla cittadinanza. Il progetto Per*Corsi Clown verrà promosso in:
• Giornata del Naso Rosso: manifestazione di piazza per sensibilizzare l'opinione pubblica al volontariato clown; a cadenza annuale in contemporanea in 70 piazze d’Italia
• Vip Clown Day: 6 eventi dedicati al volontariato clown, in contemporanea nelle città piemontesi sede di ODV Vip, con interventi di clownterapia e coinvolgimento dei volontari nelle strutture convenzionate
• Progetto Scuole: laboratori e interventi di promozione di volontariato e clownterapia presso scuole di ogni ordine e grado
• Spettacolo di clown: laboratorio (15 ore) di creazione di spettacolo a tema volontariato e clownterapia e messa in scena di 6 performance nei diversi territori

Durata annuale: da novembre 2021 a ottobre 2022.

Per tutti gli aggiornamenti segui la pagina FbViviamo In Positivo Aps